The stream of the Arkage

Il potere alle community e il futuro dei brand

Picture of Andrea Pomponi

di Andrea Pomponi

31 marzo 2022

web3 yuga labs bored ape apecoin metaverse

Yuga Labs, i creatori dietro la popolare collezione NFT Bored Ape Yacht Club (BAYC), si sta creando il suo metaverso.

Il progetto si chiama Otherside e intende estendere il suo ecosistema ad un più ampio universo NFT.

Il trailer di lancio del progetto inizia con una scimmia BAYC che pesca vicino ad una pozza d'acqua.
La scimmia vede una bottiglia con l'etichetta 'DRINK ME', ne beve il contenuto e si ritrova circondata da un gruppo di personaggi ben noti al mondo degli appassionati NFT: Mutant Ape Yacht Club, Cool Cats, CryptoPunks, CrypToadz, Meebits, Nouns, e World of Women.

 

All'inizio della scorsa settimana infatti, Yuga Labs ha annunciato l'acquisizione della collezione NFT CryptoPunks e Meebits da Larva Labs.

 

Le collezioni NFT Bored Apes e CryptoPunks sono tra gli NFT più venduti. Entrambe le collezioni hanno un valore combinato minimo di circa 3,6 miliardi di dollari ai prezzi attuali.

In un'intervista con The Verge, il co-fondatore di BAYC Wylie Aronow ha detto che il loro obiettivo è quello di creare "un mondo interoperabile" che sia "gamificato" e "completamente decentralizzato".

Yuga Labs si sta anche integrando con altri game studios per rendere ancora più ampio il suo metaverso.

Questo è diventato chiaro dopo che Animoca, importante società che sviluppa metaversi blockchain, famosa per il metaverso The Sandbox, ha twittato che stava entrando nell'universo BAYC: "Animoca Brands è entusiasta di annunciare che adotteremo @ApeCoin per il progetto segreto che stiamo sviluppando con @BoredApeYC".

La moneta ufficiale del Metaverso Yuga Labs "Otherside" sarà l'Apecoin, lanciata lo scorso 17 Marzo.

 
 

Al lancio di $APE, Yuga Labs ha comunicato un airdrop di 10.000 $APE per tutti i detentori di Bored Apes, pari a un controvalore di 130.000$ (!!!) al momento della scrittura dell'articolo.

 

Quello che Yuga Labs ha fatto qui è fondamentalmente un Exit to Community, un modo di premiare i primi finanziatori che hanno creduto in BAYC un anno fa, quando erano piccoli e il loro futuro era incerto.

 

Il Web3 permette le "Exit to Community" con i cosiddetti airdrops (tra le altre cose), motivo per cui gli NFT sono diventati così popolari.

Nel modello Exit to Community (E2C), l'azienda passa dalla proprietà degli investitori alla proprietà delle persone (della community). Queste persone potrebbero essere utenti, lavoratori, clienti, organizzazioni partecipanti, o una combinazione di tali gruppi di stakeholder.

 

Il meccanismo usato per la co-proprietà non deve essere per forza scimmie digitali, DAO e ApeCoin. Può anche essere una cooperativa, un trust, un non-profit o qualcosa di completamente diverso (Anche se devo dire che il mondo crypto sta offrendo un incredibile set di strumenti a riguardo).

 

E2C offre anche un modo potenziale per riorientare organizzazioni o aziende che sono coinvolte in un conflitto tra la leadership, il personale e la comunità che servono. Dare potere alla community potrebbe essere un modo potente e super utile per risolvere conflitti interni, disallineamenti di valori o anche incertezze sui prodotti.

 

L'esempio di BAYC è ovviamente abbastanza controverso. In realtà, l'intero spazio crypto è controverso. Ma pensatelo più come un mondo nuovo e interessante che offre alcuni modi completamente nuovi di fare le cose - per esempio, costruire imprese e marchi.

 

Immaginate cosa succederebbe se Patagonia improvvisamente cedesse il suo business (o parti di esso) a chiunque abbia mai comprato una maglietta Patagonia o un'attrezzatura outdoor, a tutti i suoi dipendenti e alle organizzazioni partner, o persino alla natura?

 

Il problema che abbiamo è che ci mancano nuove idee e modelli che si basano sulla crescita sostenibile e sul potere condiviso ma l’E2C fornisce un percorso alternativo per la crescita, la longevità e il successo di nuove organizzazioni o startup. Ci dà un modo di pensare a strutture che incoraggiano la crescita e l'ambizione, pur essendo progettate per dare potere alle community.

Picture of Andrea Pomponi

Andrea Pomponi

31 marzo 2022



Guida sintetica e definitiva ai trend 2022

Picture of Andrea Pomponi

Andrea Pomponi

31 marzo 2022

Brand e comunicazione: gli ingredienti segreti della CX

Picture of Andrea Pomponi

Andrea Pomponi

31 marzo 2022